La festa del Mandorlo in Fiore 2017 è stata ufficialmente presentata al pubblico. Tolta la parola “Sagra”, adesso si parla di “Mandorlo in Fiore” allo scopo di dare un’altra connotazione all’evento ed evitare che venga evocata come una “sagra di Paese”. L’annuncio è stato dato dal Sindaco di Agrigento Calogero Firetto, dall’organizzatore e Direttore Artistico Giuseppe Parello e dal Direttore dell’Ente Parco Archeologico Valle dei Templi.
Il “72° Mandorlo in Fiore – XXII Almond Blossom Fest” Avrà luogo ad Agrigento dal 4 al 12 Marzo 2017 ed avrà i suoi momenti tradizionali, come il Tripode dell’Amicizia, la Fiaccolata dell’Amicizia, lo spettacolo finale al Tempio della Concordia e la relativa consegna dei premi a conclusione del Festival internazionale del Folklore.
Ad ospitare i vari spettacoli e le esibizioni dei gruppi che parteciperanno al Mandorlo sarà il Teatro Pirandello. Altri eventi interesseranno la Piazza Cavour di Agrigento, che ospiterà il concerto dei Qbeta e Lello Analfino ed il teatro della Posta Vecchia con gli spettacoli aventi a tema “Giufà”.
Ecco i gruppi in gara:
- Corea
- Repubblica Ceca
- Spagna
- Iran
- Slovacchia
- India
- Lettonia
- Giordania
- Albania
- Algeria
- Italia
- Bulgaria
- Indonesia
- Turchia
- Palestina
- Israele“
Il video della presentazione, trasmesso da TeleAkras: