Dopo tanta strada finalmente appare davanti a te uno scorcio di parete rocciosa di colore bianco puro: sei arrivato alla , una delle attrazioni più famose del territorio agrigentino. Adesso che sei arrivato a destinazione, come scendi fino alla spiaggia? Mica ti accontenterai di vedere la meravigliosa montagna di marna dall’alto?! Vediamo quali sono gli ingressi per arrivare a “toccare con mano” la Scala dei Turchi e godersi il panorama mozzafiato che ci viene regalato percorrendo un tratto della scogliera.

Uno degli ingressi più comodi (meno gradini e facilmente percorribili) è quello che troviamo all’ingresso del locale Lounge Beach Scala dei Turchi. Trovare l’ingresso è semplicissimo e non possiamo fare a meno di vederlo una volta raggiunta la panoramica della scogliera.

Un secondo ingresso, che troviamo dopo se veniamo da Porto Empedocle, è quello del Lido Scala Dei Turchi, il locale e stabilimento balneare che consente un pratico accesso alla spiaggia della Scala dei Turchi. Sono parecchi gradini, che si fanno sentire sopratutto al ritorno, in salita, dopo una giornata di mare!

Un terzo ingresso, non in ordine di importanza, è quello dalla spiaggia di Punta Grande (siamo sempre a Realmonte) e precisamente dallo stabilimento balneare “Majata Beach”. Qui non abbiamo scale da fare (a differenza degli altri due ingressi di cui abbiamo già parlato), ma basterà scendere in spiaggia e camminare a piedi fino alla Scala dei Turchi (circa 750 metri).

Gli ingressi alla Scala dei Turchi per distanza (e mappa)

  1. Lido Scala dei Turchi (500 metri)
  2. Lounge Beach Scala dei Turchi (800 metri)
  3. Majata Beach (1 km)

Ad oggi tutti gli ingressi sono liberi e gratuiti. Ecco tutti gli ingressi disegnati sulla Mappa:

Qualche anno fa vi avremmo detto di portare giù con voi qualcosa da mangiare e sopratutto da bere. Oggi non è più necessario avere il “pranzo a sacco”, dato che in prossimità della Scala dei Turchi troviamo diversi chioschi/bar che consentono di consumare cibo e bevande. Non ultimo, è importante sapere che non è possibile avvicinarsi o attraccare con la propria barca!